Sportello psico-pedagogico
anno scolastico 2022 – 2023
Anche quest’anno la nostra scuola rinnova la proposta di assistenza e orientamento psicopedagogico, estendendola a tutte le classi della scuola secondaria di I grado e dei licei, affidato al dott. Stefano Monti, psicologo e psicoterapeuta con pregressa esperienza di insegnamento, per il plesso di via degli Olivetani e alla dott.ssa Astrid Rossi Pagés, psicologa e psicoterapeuta, per il plesso di via Vigevano.
Ai professionisti si potranno rivolgere alunni, genitori e personale scolastico per problematiche relative all’età evolutiva, connesse con il benessere psicofisico, l’apprendimento, le relazioni tra pari e adulti e i rapporti scuola-famiglia.
Il progetto si svilupperà con la seguente modalità:
- uno “sportello di ascolto” che offre la possibilità ad alunni, genitori e docenti di avere un confronto con lo psicologo scolastico, il quale potrà orientare qualora si presentassero problematiche in grado di turbare il benessere e la serenità degli allievi e il loro percorso di apprendimento. L’attività di ascolto si svolgerà il GIOVEDI’ nelle ore comprese fra le 8:30 e le 10:30 (sec. I grado) per il plesso di via degli Olivetani e il VENERDI’ nelle ore comprese fra le 10:00 e le 12:00 (sec. I grado) e tra le 16:30 e le 18:30 (licei) per il plesso di via Vigevano.
L’accesso allo sportello avviene previo appuntamento preso personalmente o a seguito di un messaggio che gli interessati potranno lasciare nell’apposita cassettina postale collocata nell’atrio; per gli studenti del liceo è possibile fissare l’appuntamento tramite e-mail direttamente alla dottoressa. - una prova attitudinale di “orientamento scolastico”, esclusivamente per le classi terze, la cui finalità è quella di aiutare i ragazzi a compiere le scelte future in modo il più possibile consapevole e sereno. Gli strumenti di intervento utilizzati saranno: test psico-attitudinali e questionari e/o colloqui;
- collaborazione con i Consigli di classe dei docenti per analizzare singoli casi e dinamiche interne alle diverse classi, ed individuare le modalità più opportune di approccio didattico.
Il servizio non assume carattere diagnostico o psicoterapeutico. Nello svolgimento dei propri interventi, il dott. Monti e la dott.ssa Rossi Pagés potranno utilizzare, secondo il codice deontologico regolante la loro professione, materiali, strumenti, test, metodi di lavoro a loro giudizio indispensabili per la gestione delle situazioni affrontate.
Nel corso dei colloqui potrebbero essere resi noti alcuni dati sensibili relativi agli interlocutori. Per tali motivi si assicura che il trattamento di tali dati sarà improntato su principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di adulti e minori.
Vi informiamo, inoltre, che i docenti di classe e i responsabili per l’orientamento scolastico potranno avvalersi della consulenza e del parere degli psicologi condividendo con lo stesso solo le informazioni strettamente necessarie per la programmazione e l’attuazione di specifici progetti d’intervento preventivo, formativo e di orientamento a favore degli alunni.
Lo sportello sarà attivato a partire da giovedì 17 novembre 2022 per il plesso di via Olivetani e da venerdì 18 novembre 2022 per il plesso di via Vigevano e i licei.
Entrambi i genitori/tutori di ogni alunno dovranno compilare e sottoscrivere il modulo riportato in fondo alla pagina relativo ad ogni sede (via Vigevano o via degli Olivetani) e consegnarlo al docente coordinatore di classe sia in caso di consenso sia di non consenso, entro il 15/11/2022.
progetti:
- via Vigevano dott.ssa Rossi Pages VEDI – modulo consenso infomato VEDI/SCARICA formato .doc
- via degli Olivetani dott. Monti VEDI – modulo consenso infomato VEDI/SCARICA formato .doc